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VALUTAZIONE E TERAPIA DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA
Interveniamo per favorire, potenziare e migliorare le abilità comunicative e linguistiche nel
bambino che presenta un ritardo di linguaggio oppure uno sviluppo comunicativo e
linguistico atipico.
La VALUTAZIONE viene effettuata attraverso
- un approfondito colloquio iniziale con i genitori, per conoscere la storia del bambino
e le difficoltà che vengono rilevate in ambito famigliare e scolastico
- una serie di incontri successivi (da 2 a 3, a seconda delle esigenze), durante i quali
vengono utilizzati strumenti idonei alla definizione del profilo comunicativo e linguistico,
tenendo conto dell’età e delle specifiche caratteristiche del paziente (questionari per
genitori ed insegnanti, osservazione durante il gioco spontaneo e strutturato, protocolli
e test standardizzati)
- un incontro finale con i genitori, nel quale viene illustrato il profilo comunicativo e
linguistico del bambino e l’eventuale progetto terapeutico (obiettivi, tempi e mezzi) e
viene rilasciata relazione scritta.
INTERVENTO: la terapia logopedica viene personalizzata ed effettuata in un contesto
ludico, con il coinvolgimento e la costante collaborazione della famiglia, della scuola e di
altri professionisti che lavorano con il bambino in ambito educativo o sanitario
(Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Foniatri, Psicologi, Pedagogisti, Neuropsicomotricisti,
Musicoterapeuti, Optometristi, ecc.) e può avere obiettivi diversi, a seconda della
situazione clinica del paziente.
VALUTAZIONE E TERAPIA DELLA SORDITA' IN ETA' EVOLUTIVA
Interveniamo per favorire, potenziare e migliorare le abilità comunicative e
linguistiche nelle diverse situazioni di ipoacusia, siano esse affrontate con impianto
cocleare o con protesi acustiche.
La VALUTAZIONE viene effettuata attraverso
- un approfondito colloquio iniziale con i genitori, per conoscere la storia del bambino
e per meglio comprendere le difficoltà e le problematiche relative alla sordità,
verificando l'andamento audiologico e la resa protesica.
- una serie di incontri successivi (da 2 a 3, a seconda delle esigenze), durante i quali
vengono utilizzati strumenti idonei alla definizione del profilo comunicativo e linguistico,
tenendo conto dell’età e delle specifiche caratteristiche del paziente (questionari per
genitori ed insegnanti, osservazione durante il gioco spontaneo e strutturato, protocolli
e test standardizzati).
- un incontro finale con i genitori, nel quale viene illustrato il profilo comunicativo e
linguistico del bambino e l’eventuale progetto terapeutico (obiettivi, tempi e mezzi) e
viene rilasciata relazione scritta.
INTERVENTO: la terapia logopedica viene personalizzata ed effettuata in un contesto
ludico con il coinvolgimento e la costante collaborazione della famiglia, della scuola e di
altri professionisti che lavorano con il bambino in ambito educativo o sanitario
(Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Foniatri, Audiologi, Otorinolaringoiatri, Psicologi,
Pedagogisti, Neuropsicomotricisti, Musicoterapeuti, Optometristi, ecc.).
Ove necessario supportiamo lo sviluppo comunicativo anche con l'ausilio dei segni (L.I.S).
CERTIFICAZIONE DI PRIMA DIAGNOSI, AGGIORNAMENTO E TERAPIA DISLESSIA (DSA)
Effettuiamo valutazione delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo in bambini della scuola
primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado e adulti.
Dal 2013 siamo stati fra i primi soggetti autorizzati dalla Regione Lombardia per
rilasciare diagnosi di DSA (Dislessia, Disortografia e Discalculia) ai fini dell’applicazione
dell’art 3 comma 1 della legge n.170 del 2010.
Gli specialisti che appartengono alla nostra équipe (secondo la Nota della Regione
Lombardia del 5/7/2011) sono:
-la Neuropsichiatra Infantile dott.ssa Rossana Narcisi
-la Neuropsichiatra Infantile dott.ssa Veronica Riva
-la Psicologa dott.ssa Sarah Vanalli
-la Psicologa dott.ssa Margaret Manzoni
-la Psicologa dott.ssa Monica Miccoli
-la Psicologa dott.ssa Linda Locatelli
La VALUTAZIONE viene effettuata secondo i criteri previsti dalle Linee di Indirizzo definite
dalla Consensus Conference nazionale per i DSA del 2007 e dal Panel di Aggiornamento
e Revisione della Consensus Conference DSA (PARCC) del 2011.
Viene effettuata attraverso:
- un approfondito colloquio iniziale con i genitori o con il paziente per conoscere la
sua storia e le sue difficoltà
- una serie di incontri successivi (da 2 a 4, a seconda delle esigenze), durante i quali
viene somministrato il protocollo di valutazione specifico per l’età; le sedute di
valutazione possono anche essere effettuate in un’unica giornata
- un incontro finale con i genitori o con il paziente nel quale vengono illustrati i risultati
della valutazione logopedica e viene rilasciata relazione scritta
- in caso di sospetto Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia o
Discalculia) il paziente viene accompagnato nel completamento del
percorso diagnostico richiesto dalla Regione Lombardia (valutazione neuropsicologica
e esame neurologico)
- se i percorsi successivi confermano la presenza di un Disturbo Specifico di
Apprendimento, il Centro Comunicare rilascia il Modulo di prima certificazione di
D.S.A. (Disturbo Specifico di Apprendimento) della Regione Lombardia che la
famiglia consegnerà alla scuola
- su richiesta le logopediste possono essere mantenute come riferimento e
consulenza alla famiglia e alla scuola anche nelle fasi successive alla consegna della
relazione diagnostica (stesura del PDP, conoscenza della normativa vigente, scelta
delle misure compensative ecc..)
Effettuiamo anche AGGIORNAMENTI di precedenti Diagnosi, rilasciando il Modulo di
Aggiornamento del profilo funzionale richiesto dalla Regione Lombardia.
INTERVENTO: la terapia logopedica per DSA viene personalizzata ed effettuata con il
coinvolgimento e la costante collaborazione della famiglia, della scuola e di altri
professionisti in ambito educativo o sanitario (Neuropsichiatri, Psicologi, Pedagogisti,
Neuropsicomotricisti, Musicoterapeuti, Optometristi, ecc.) e può avere obiettivi diversi, a
seconda della situazione clinica del paziente.
PERCORSI PERSONALIZZATI PER L'UTILIZZO DI STRUMENTI TECNOLOGICI /MISURE COMPENSATIVE PER DSA
Effettuiamo percorsi di allenamento all’utilizzo di strumenti per compensare le difficoltà
derivanti dal DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento).
Proponiamo percorsi di:
-primo approccio all’uso del computer come strumento compensativo
- allenamento all'uso di programmi (sia gratuiti che a pagamento) di sintesi
vocale, editor di testi e supporto alla matematica
- conoscenza di applicazioni per tablet a supporto dello studio
VALUTAZIONE E TERAPIA DELLA DEGLUTIZIONE
Proponiamo percorsi personalizzati per favorire e migliorare il movimento corretto della
lingua nel bambino che presenta una deglutizione disfunzionale.
La VALUTAZIONE viene effettuata attraverso
- un approfondito colloquio iniziale con i genitori, per conoscere la storia del
bambino.
- viene valutata la deglutizione con l'utilizzo di strumenti idonei e di protocolli specifici
per osservare il movimento della lingua (Fluoreisceina), il frenulo linguale, la
respirazione e le abilità di pronuncia.
- un incontro finale con i genitori, nel quale viene illustrato l'esito delle indagini e
l’eventuale progetto terapeutico (obiettivi, tempi e mezzi) e viene rilasciata relazione
scritta.
INTERVENTO: la terapia logopedica viene personalizzata ed effettuata in un contesto
motivante, con il coinvolgimento e la costante collaborazione della famiglia e di altri
professionisti che lavorano con il bambino in ambito rieducativo o sanitario (Pediatri,
Odontoiatri, Ortodontisti, Fisiatri, Fisioterapisti, Osteopati, ecc.) e può avere obiettivi
diversi a seconda della situazione clinica del paziente.
VALUTAZIONE E TERAPIA DELLA BALBUZIE
Interveniamo con bambini e adolescenti che presentano balbuzie per favorire,
potenziare e migliorare le abilità comunicative e linguistiche.
La VALUTAZIONE viene effettuata attraverso
- un approfondito colloquio iniziale con i genitori, per conoscere la storia del
bambino/ragazzo e le difficoltà che vengono rilevate in ambito famigliare e scolastico
- una serie di incontri successivi (da 2 a 3, a seconda delle esigenze), durante i quali
vengono utilizzati strumenti idonei alla definizione delle caratteristiche della balbuzie e
all'inquadramento del vissuto del paziente (questionari per genitori, questionari per i
pazienti, video e audio registrazioni, protocolli e test standardizzati).
- un incontro finale con i genitori, nel quale viene illustrato il profilo comunicativo e
linguistico del bambino/ragazzo e l’eventuale progetto terapeutico (obiettivi, tempi e
mezzi) e viene rilasciata relazione scritta.
INTERVENTO: la terapia logopedica viene personalizzata ed effettuata in un contesto
accogliente, con il coinvolgimento e la costante collaborazione della famiglia, della scuola
e di altri professionisti che lavorano con il bambino/ragazzo in ambito educativo o sanitario
(Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Foniatri, Psicologi, Neuropsicomotricisti,
Musicoterapeuti, ecc.) e può avere obiettivi diversi, a seconda della situazione clinica del
paziente.
SCREENING DEL LINGUAGGIO E DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Proponiamo alle scuole dell'infanzia consulenza logopedica e osservazione del
linguaggio per:
- Identificare precocemente situazioni di lievi difficoltà di pronuncia che possono
essere affrontate con percorsi di rinforzo in contesto scolastico e/o domiciliare;
- Segnalare alle famiglie situazioni di difficoltà di linguaggio che necessitano di un
approfondimento specialistico;
- Verificare, nell'ultimo anno di scuola dell'infanzia, la presenza dei prerequisiti
linguistici per la scuola primaria per programmare eventuali percorsi di potenziamento
in ambito scolastico.
Proponiamo alla scuola Primaria consulenza logopedica e osservazione della lettura,
scrittura (classi seconde) e calcolo (classi terze) per:
- Identificare precocemente situazioni di lieve difficoltà che possono essere affrontate
con percorsi di rinforzo in contesto scolastico e/o domiciliare;
- Segnalare alle famiglie situazioni di difficoltà di apprendimento che necessitano di
un approfondimento specifico
PROGETTI PER INSEGNANTI
Progettiamo insieme agli insegnanti degli Asili Nido e delle Scuole dell'Infanzia percorsi
per:
- Ampliare le conoscenze sul linguaggio e le sue fasi di sviluppo
- Riconoscere precocemente segnali di fragilità o difficoltà linguistica
- Programmare attività-gioco finalizzate al potenziamento delle diverse aree
linguistiche
- Favorire la giusta attenzione ai prerequisiti linguistici per il passaggio alla scuola
primaria
Progettiamo insieme agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e
Secondo Grado percorsi di:
-formazione sulle fasi di apprendimento della letto-scrittura e del calcolo
- consulenza relativa alle problematiche di linguaggio orale e scritto riscontrabili in
ambito scolastico
- consulenze specifiche per situazioni di BES e DSA (letture delle diagnosi, PDP,
strumenti compensativi, normativa ministeriale)
EVENTI INFORMATIVI PER GENITORI
In collaborazione con Scuole, Comuni e Associazioni proponiamo eventi informativi rivolti
ai genitori su varie tematiche:
- le principali tappe di sviluppo del linguaggio
- giochi e attività utili per favorire un corretto sviluppo del linguaggio
- come riconoscere i segnali d’allarme di uno sviluppo linguistico atipico
- abitudini viziate (ciuccio, biberon..): come e quando toglierle?
- prerequisiti linguistici che il bambino deve possedere all’ultimo anno della scuola
dell’infanzia per poter accedere alla lettura e alla scrittura senza fare fatica
- le principali fasi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo: come
favorirle e quali i comportamenti da evitare
- come riconoscere i segnali precursori di una Dislessia, Disortografia o Discalculia
e cosa fare