Chi Siamo
Il nostro Staff
Eleonora Agazzi
Ha conseguito diploma di maturità scientifica nel 2006. Si è Laureata presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010. Ha collaborato con la Neuropsichiatria Infantile di Bonate Sotto (BG) e con il Centro Arca di Noè nel periodo compreso tra il 2010 e il 2011. Si è poi dedicata esclusivamente alla Libera Professione presso il Centro Comunicare. Esperta dell’età evolutiva, si occupa di valutazione e terapia logopedica delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento. Si occupa inoltre dell’inquadramento e del trattamento della deglutizione e della balbuzie. Fa parte dell’equipe autorizzata per Certificazioni DSA. Svolge interventi nelle scuole come esperto esterno proponendo attività di screening ed incontri formativi rivolti ai genitori e agli insegnanti. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Possiede una formazione PROMPT di primo livello.
Giovanna Benedetti
Ha conseguito diploma di maturità magistrale nel 1990 e diploma di laurea in logopedia nel 1994 presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1996 svolge la libera professione; nel 1997 comincia la sua attività presso il Centro Comunicare. Si occupa di valutazione e terapia del linguaggio orale e scritto in età evolutiva e di certificazione DSA (équipe autorizzata dalla regione Lombardia). In questi anni si è perfezionata, conseguendo attestati finali di partecipazione ai seguenti corsi: Corso di primo livello LIS (Lingua Italiana dei Segni, presso ENS di Bergamo) Corso triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” (AIRIPA, Università di Padova) Corso triennale “Psicologia dell’apprendimento della matematica” (CNIS, Padova) Corso di primo livello “Introduzione alla tecnica del PROMPT” E' stata formatore e membro del Comitato Nazionale Tecnici dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), oltre che socio fondatore e membro del direttivo della sezione AID di Bergamo. Ha acquisito esperienza in attività di screening delle difficoltà di linguaggio e dell’apprendimento presso alcune scuole dell’infanzia e primarie della provincia. Svolge attività di formazione/informazione sulle difficoltà di linguaggio presso spazi-gioco, associazioni e scuole dell’infanzia. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale.
Laura Bratti
Ha conseguito un diploma di liceo socio-psico-pedagogico nel 2002 e una laurea in logopedia nel 2005 presso l'Università degli Studi di Milano. Lavora dal 2006 presso il Centro Comunicare e si occupa di valutazione e terapia linguaggio orale e scritto e di certificazione DSA (équipe autorizzata dalla regione Lombardia). Si occupa di valutazione e terapia della sordità in età evolutiva e possiede una valida e approfondita conoscenza della lingua dei segni (LIS) essendo bilingue. Fa parte della commissione ATS in rappresentanza dell'ENS (Ente Nazionale Sordi) per la validazione dei piani individuali scolastici. Collabora con spazi gioco, asili nido, scuole dell'infanzia e scuole primarie per lo screening del linguaggio. Propone corsi di formazione per insegnanti e corsi informativi. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Possiede una formazione PROMPT di primo livello.
Elena Moglia
Ha conseguito un diploma di maturità scientifica nel 1992, presso il Liceo Scientifico Marie Curie di Zogno (BG) e una laurea in logopedia nel 1996, presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 1997 al 2001 ha lavorato nel settore pubblico presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Piario (BG), il Servizio di Audiofonologia di Bergamo ed il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo. Dal 2001 svolge la libera professione presso il Centro Comunicare, dedicandosi prevalentemente dell’età evolutiva ed occupandosi di valutazione e rieducazione dei disturbi del linguaggio scritto e orale, di difficoltà di apprendimento, di rieducazione delle deglutizioni atipiche e delle disfonie e di consulenza alla scuola e alla famiglia. Fa parte dell’equipe autorizzata dalla Regione Lombardia per la certificazione dei DSA. Da oltre un decennio collabora con diversi Istituti Comprensivi della provincia effettuando attività di consulenza e di screening delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento. Organizza e svolge attività di laboratorio linguistico rivolto soprattutto ai bambini in età prescolare presso le scuole dell’infanzia. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale.
Daniela Pala
Ha conseguito un diploma di liceo scientifico nel 1984 e una laurea in logopedia nel 1988 presso l’Università degli Studi di Padova. Ha lavorato dal 1988 al 1992 presso l’USL 32 di Palazzolo s/Oglio (BS) e dal 1992 al 1997 presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo. Nel 1997 è entrata a far parte del Centro di Logopedia Comunicare. Si occupa di valutazione e terapia del Linguaggio orale e scritto e di certificazione di DSA (équipe autorizzata dalla regione Lombardia). Collabora con i Comuni, con le scuole dell’infanzia e con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ai quali propone corsi di formazione per insegnanti, screening e incontri informativi per genitori. Formatrice AID effettua spesso interventi sulle tematiche relative al Disturbo Specifico di Apprendimento. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Possiede una formazione PROMPT di primo livello.
Orietta Vegetali
Ha conseguito un diploma di maturità magistrale nel 1989 e una laurea in logopedia nel 1993 presso l'Università degli Studi di Padova. Da gennaio 1994 a dicembre 1994 ha lavorato presso la “Cooperativa Sociale Studio Ripamonti” di Cusano Milanino (MI). Dal 1994 svolge la libera professione; nel 1997 comincia la sua attività presso il Centro Comunicare. Si occupa di valutazione e terapia del linguaggio orale e scritto e di certificazione DSA (equipe autorizzata dalla Regione Lombardia). Collabora con le Scuole dell'Infanzia per lo screening del linguaggio e propone corsi di formazione per insegnanti ed incontri informativi per i genitori. Partecipa periodicamente a percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Possiede una formazione PROMPT di primo livello.